Torna a Marettimo dal 20 al 24 luglio il Marettimo Italian Film Fest, il festival dedicato al cinema italiano e al mare, alla seconda edizione. L’appuntamento è organizzato dall’ Associazione culturale SoleMar-Eventi di cui la presidente è Cettina Spataro, isolana doc che ha ideato il format dell’evento e messo su il team che ha dato vita al progetto finale.
Il festival è patrocinato dalla Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana e si avvale della direzione artistica di Pupi Avati.
Momento centrale dell’evento l’assegnazione del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission. La giuria è composta da Michele Placido (attore e regista italiano), Fabrizio Romano (attore), Nicoletta Romanoff (attrice), Federica Luna Vincenti (produttrice cinematografica) e Gigi Marzullo (giornalista e conduttore tv). La serata di premiazione sarà condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Madrina della serata sarà Martina Sambucini, miss Italia 2020.
Grazie al lavoro di Gabriella Carlucci, vice presidente dell’Associazione SoleMar-Eventi, il festival ha stretto importanti partnership con festival internazionali del settore cinematografico.