Torna, sulla più selvaggia delle isole Egadi, il Marettimo Italian Film Fest, il festival dedicato al cinema italiano e al mare, la cui 5^ edizione prenderà il via martedì 16 luglio per concludersi domenica 20 luglio a Marettimo. Cinque giorni con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli con la presenza di alcuni dei maggiori protagonisti del cinema italiano. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi con il contributo dell’assessorato al turismo della Regione Siciliana e del Ministero della cultura.
Il festival quest’anno celebrerà due importanti ricorrenze: il 30^ anniversario del celebre film Il Postino con un omaggio a Massimo Troisi e i 20 anni della manifestazione i Profumi del mare 2.0 che viene ospitata all’interno del festival. Palcoscenico d’eccezione l’isola di Marettimo, un piccolo paradiso naturale che incanta per la trasparenza del suo mare e affascina con un paesaggio di grotte, una diversa dall’altra, e un panorama sottomarino che riserva altrettante sorprese.
Proiezioni sotto le stelle: ogni giorno film, corti e documentari
Sui palchi di Scalo nuovo e Scalo di mezzo ogni sera andranno in scena documentari, film e cortometraggi usciti nelle sale cinematografiche nell’ultimo anno. Spazio ai cortometraggi sulle isole Egadi, ma anche al docufilm dedicato ai pionieri italiani che hanno cercato fortuna in America “Era scritto sul mare”, un omaggio a Marettimo con la regia di Giuliana Gamba.